La Vie en road

Programmato il

Martedì 17:30 18:30

Taggato come
La più grande ricchezza di ogni cammino sono le persone che si incontrano e le voci che si ascoltano quando si è in viaggio.
"La vie en road", nuova trasmissione di Mikroradio, rappresenta una sorta di "cammino radiofonico" che, accompagnandoci alla scoperta di tanti cammini, in Italia e non solo, porterà nelle case degli ascoltatori le voci di tanti moderni pellegrini. In ogni puntata i nostri ospiti ci racconteranno un itinerario diverso e ci parleranno del loro modo di "vivere il cammino". Ascolteremo tanta buona musica che, in ogni tappa di questo racconto radiofonico, sarà ispirata dai nostri intervistati.
Non mancherà l'approfondimento culturale con la rubrica "Cartoline sonore" curata da Giacomo Cecchin (guida turistica, giornalista, scrittore e autore/conduttore della trasmissione "Mantova Segreta")

Nella prima stagione vi porteremo alla scoperta di questi cammini:
- Via Francesca della Sambuca (da Bologna a Pistoia)
- Cammino di San Rocco (itinerario nel basso trentino)
- Cammino di San Bartolomeo (da Fiumalbo a Pistoia)
- Via Vandelli (da Modena/Sassuolo a Massa)
- Di qui passò Francesco (da La Verna a Poggio Bustone)
- Con le ali ai piedi (da Poggio Bustone a Monte Sant'Angelo)
- Via Romea Germanica Imperiale (da Trento a Roma)
- Via Matildica del Volto Santo (da Mantova a Lucca)
- Via Francigena (da Canterbury a Roma)
- Cammino di Santiago (nella versione da Porretta Terme a Santiago de Compostela)

Leggi

La Vie en road squadra

Mi chiamo Andrea Piazza, sono nato e vivo in provincia di Mantova. Ho sempre adorato la scena del film Radiofreccia nella quale Ivan Benassi (Stefano Accorsi), al microfono di Radio Raptus, recita il suo credo laico. Però non avrei mai immaginato di fare radio pure io. Ho "acceso il microfono" a causa della mia passione per il trekking e i Cammini iniziando a collaborare prima con Radio Frequenza Appennino e poi con Mikroradio. Non solo trekking ma anche... Rhythm and Blues. La mia grande passione per l'Appennino Tosco-Emiliano, che ormai è quasi la mia seconda casa, mi ha portato a farmi accalappiare dalla valle del Reno e dai monti di Sambuca Pistoiese (dove vive Francesco Guccini). Ed è stato così che, da qualche anno, sono entrato nello staff del mitico Porretta Soul Festival di Porretta Terme


[non ci sono stazioni radio in archivio]